Mi Presento

Ristorante Alberto Ischia Benvenuti sul mio Blog.  Sono Gianni Mattera nato nel 1966 nella splendida Isola d’Ischia Chef e proprietario del Ristorante Alberto

Amo i buoni sapori quelli veri e il buon vino adoro i sapori della reminescenza quelli della Nonna per capirci ma mi intriga e invoglia provare inusuali abbinamenti fortunatamente sempre riusciti, che comunque fanno capo alla mia terra e ai preziosi insegnamenti di Nonna Chiara e di mia Madre. Il mio rapporto con la cucina non è come pensate da piccolino ai fornelli, anche se rappresento la Terza generazione di “ Alberto “ non mi affascinava il lavoro in cucina anzi preferivo lavare i piatti e cercavo in tutti i modi di svincolarmi dalle prese dei miei familiari.
Amore fu ….. quando nel 1990 per un periodo andavo a pesca con il mulinello e presi una bellissima gallinella ( u’ cuocc o coccio ) era talmente bella che non so per quale motivo una voce mi disse devi cucinartela tu, sino a quel momento avevo fatto solo la Griglia mai toccato i fornelli. Tornai a casa e Frugai nella mia mente tutte le azioni di Nonna e Mamma in Cucina e creai il mio primo piatto Linguine con il coccio e pomodori un classico di Ischia. Mia Madre quando rientrò a casa provo la pasta e rimase impietrita, così fu Amore.

Amo la fotografia da poco dal 2004. L’inizio fu qui nella foto che vedete della sala del mio ristorante. La sera è bellissimo vedere i clienti che affascinati si godono oltre il mio cibo, la stupenda immagine del golfo di Napoli dalla veranda di Alberto. Anche io affascinato da sempre a quella vista mi dicevo come vorrei immortalare questo momento, l’infrangersi delle onde che vibravano sotto la palafitta della sala e i colori caldi della notte ischitana …. bellissimo. Avevo la prima fotocamera digitale ma non avevo assolutamente idea di come si fotografasse in notturna infatti uscivano mosse scure insomma da cestinare. Poi mi regalarono un tre piedi e provai bhè! Da quel momento fu Amore.

Giovanni Mattera

Corsi di fotografia online


2 responses to “Mi Presento

  • Marco Colombo

    Ragazzi, davvero complimenti per le belle foto e la vostra meravigliosa Isola.
    L’anno scorso sono stato ad Ischia per la prima volta allo splendido Garden & Villas Resort, struttura meravigliosa, in un posto incantevole, con un parco giardino curatissimo a pochi passi dalla spiaggia e ad un dei centri più carini di Ischia, Lacco Ameno.
    Egregio Signor Mattera, penso di ritornare presto ad Ischia è verrò per cena al suo bellissimo e di sicuro buonissimo ristorante.

    Saluti
    Marco Colombo

  • Gianni

    Grazie Signor Marco
    la mia e la nostra intenzione è quella di far conoscere Ischia in maniera meno banale, e darle il suo giusto merito. La miglior maniera sul web è la Fotografia se volessi spiegare il sapore di un mio piatto è molto più difficile che riprendere e condividere le luci di un tramonto Ischitano. Ecco perchè lo Chef sul Web è fotografo🙂 Spero che ci stiamo riuscendo.
    La sua presenza su queste pagine mi da grande gioia. Avere una conferma scritta della piacevolezza del nostro lavoro è importantissimo. Sapere che Ischia è nei vostri pensieri è ancora più importante. Inoltre sapere che i nostri bravi colleghi del Garden & Villas Resort le hanno lasciato un piacevole ricordo ci rende orgogliosi di essere Ischitani.

    Egregio Signor Marco la ringrazio, per i complimenti. Quando verrà ad Ischia se vuole e le fa piacere mi ricordi che ci siamo scritti sul blog.
    Saluti
    Gianni Mattera

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: