Luna su Vivara – Fotografia

Foto di Giovanni Mattera – clicca sulla foto per un buon dettaglio

La piccola sorellina del golfo di Napoli, Vivara parco naturale fonte antica dell più straordinarie cozze che abbia mai mangiato, da bambino andavo con mio Zio in barca e si raccoglievano in apnea. Una dedica e omaggio alla  silhouette che accompagna le mie notti sin da bambino, eh si questo è il mio panorama, il mio quadro naturale che vedo dal ristorante Alberto. Ischia, Napoli la Campania meravigliose creature, vi adoro😉 Tecnicamente non è facile avere la luna senza over sulle alti luci, e il resto del frame ben leggibile su ombre e neri ( intendo: come io e il mio occhio in fase di scatto vedevano la scena  realmente ), la luna è un piccolo sole infatti le lunghe pose fanno inevitabilmente sparare le alte luci, il che implica un’attenta gestione dell’esposizione

Ischia 29 Ottobre 2012 – Canon Eos 7D

Per i partecipanti al mio Corso di Fotografia in real time, c’è un’errore😉 commentate qui Grazie – Corso di fotografia, online e in real time, il primo in Italia di Giovanni Mattera Gratis in real time chiama subito: 349.6553963

Informazioni su Gianni Mattera

Chef http://www.albertoischia.it/ e fotografo http://giannimattera.it/ Vivo ad Ischia la meravigliosa isola del golfo di Napoli Vedi tutti gli articoli di Gianni Mattera

4 responses to “Luna su Vivara – Fotografia

  • Umberto Elia

    Buongiorno secondo me (da profano) sono gli scogli in basso a destra che distraggono lo sguardo dal soggetto cioè la Luna

  • Gianni Mattera

    Si hai ragione, ma sembra così ….. se ti concentri, vedi che l’occhio si stacca subito è viene accompagnato verso l’alto del frame ( anche se no è una via di fuga ) è una regola compositiva che viene chiamata ” la quinta naturale ” che affronteremo in altro momento, la uso per dare profondita e stacco alla composizione una sorta di contrasto compositivo, il mare non è interessante, si ! c’è il riflesso molto bello, ma mi sembrava cmq piatta senza quella sensazione di 3d, ma iniziamo ad entrare nel personale🙂 Grazie Umberto buon lavoro .

  • salvatore

    Il bilanciamento del bianco???

Lascia un commento

