Ricetta di Genny – zuppetta di cocco con spiedini di pollo

Grazie al bellissimo Blog di Nadia Taglialatela ho conosciuto il Blog Al cibo commestibile mica scatolette di Genny  altrettanto bello ed interessante dove ho letto questa ricetta che trovo molto intrigante e curiosa.

se la provate prima di me fatemi sapere🙂 Gianni

Tratta dal Blog  Al cibo commestibile mica scatolette – di Genny

Visto che il giretto al mare per l’anniversario è saltato, mi è rimasta la voglia di sentire le onde infrangersi sulla battigia al tramonto….

Allora ho chiuso gli occhi..e ho immaginato un mare cristallino estendersi quasi oltre l’orizzonte, e scontrarsi placido contro una spiaggia candida….ho immaginato un mojito, una sdraio un tavolino….
Mi sono entrati nella mente stanca profumi esotici e nostrani..uno si sente ovunque, da rimini a Santo Domingo…che esce dalle creme solari o che si sprigiona dai frutti appena spaccati…il cocco….
e l’ho messo in padella!

Zuppetta di latte di cocco con spiedini di pollo
Per la zuppa per due
100 ml latte di cocco
150 ml brodo di pollo
uno scalogno
mezzo peperone rosso
una bella manciata di basilico
burro di cacao micronizzato (o semplicemente olio di semi di qualità, un olio leggero)
una spruzzatina di lime
sale e pepe
per gli spiedini
120 gr di pollo tagliato a cubetti piccolissimi
2 spiedini di bambù o di legno bagnati
polvere di cocco q.b.
scorza di lime grattugiata
Mettere poco burro di cacao ( o olio ) in una cocottina in ghisa.Affettare finissimamo lo scalogno e tagliare il peperone a cubetti piccini.
Far rosolare nel burro lo scalogno, unire i peperoni, cuocere per qualche istante, poi unire il latte di cocco e il brodo.Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che la zuppetta non avrà assunto una bella consistenza cremosa.Unire il basilico spezzettato e una spruzzatina leggerissima di lime.
Intanto infilare i pezzetti di pollo sugli stecchini, e rotolarli nel cocco e nella scorza di lime.Farli cuocere in abbondante burro di cacao ( o olio ) ben caldo , rigirandoli su tutti i lati fino a che saranno dorati. Spolverare ancora con un po’ di farina di cocco.
Servire la zuppetta tiepida con lo spiedino , scegliendo se affondare il pollo nella ciotola , o mangiare i due pezzi separatamente:D

PS io ho usato il burro di cacao perchè…lo devo finire prima che scada:DDD In realtà andrà benissimo un qualsiasi grasso dal sapore neutro:D

Informazioni su Gianni Mattera

Chef http://www.albertoischia.it/ e fotografo http://giannimattera.it/ Vivo ad Ischia la meravigliosa isola del golfo di Napoli Vedi tutti gli articoli di Gianni Mattera

Lascia un commento

